Sono arrivati i Preraffaelliti con il loro Movimento Avanguardista a Forlì! Infatti, dal 24 febbraio al 30 giugno 2024 potremmo godere di questa magnifica mostra presso il Museo Civico San Domenico della città, dove avremmo la possibilità di scoprire qualcosa in più sugli artisti e i loro splendidi quadri.

Se volete arrivare alla mostra preparati, lasciate che vi spieghi in breve chi sono i suoi protagonisti.

Il loro fu un movimento completamente fuori dagli schemi per l’epoca!

Nato in Gran Bretagna nel periodo vittoriano, gli artisti che rientravano in questa categoria aspiravano ad andare contro ogni forma di accademia, riportando alla luce costumi di un passato ormai dimenticato.

Lo scopo era di unire il loro personale concetto di vita, arte e bellezza e ricrearlo su tela.

I quadri rappresentano spesso eleganti figure femminili, la patria, di cui andavano molto orgogliosi e temi sociali quali l’emigrazione e il lavoro. Ma anche la letteratura era fonte di grande ispirazione! Non mancano, infatti, i riferimenti alle opere shakespeariane; una delle opere più famose e suggestive è, appunto, l’Ophelia di Millais!

Insomma, le opere che saranno presenti vi porteranno in un’altra epoca, anche se un po’ fantastica! La loro visione romantica dell’esistenza è fortemente influenzata dalla storia, dalla poesia e dal dialogo che si sarebbe potuto creare tra le varie arti!

Un percorso magico, dai tratti romanzeschi, e che non ci si può assolutamente perdere.

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, mentre per week-end e festivi l’orario diventa dalle 9:30 alle 20.

Per ulteriori informazioni su prezzi e per sapere qualche chicca in più sulle opere presenti al museo, vi lascio il link qui sotto!

https://mostremuseisandomenico.it/

Mi raccomando, so che quando si è in vacanza è bello rilassarsi al mare, ma anche imparare qualcosa di nuovo non è male! Soprattutto se ci sono quadri così meravigliosi da scoprire!