Nuova Darsena del Sale a Cervia
Il Magazzino del Sale Darsena venne costruito nel 1712 e da subito utilizzato per conservare il sale di Cervia.
L’Architetto De Carlo negli anni 80′ creò un progetto di trasformazione del Magazzino in museo navale collegato alla vicina darsena.
Alla fine del 2021 la Darsena del Sale torna a risplendere grazie a un progetto in cui è trasformata in un “oasi del benessere”.
L’idea è stata di porre l’individuo al centro di un’esperienza a 360°. Essa stimolerà tutti i cinque sensi attraverso i cinque elementi che contraddistinguono il progetto: Acqua salata, Musica, Eventi, Cultura Enogastronomica e Benessere.
I lavori hanno riguardato la riqualificazione del Magazzino creando una grande piazza coperta della città con molteplici attività. Le attività saranno: benessere-spa, mercato coperto ed enogastronomia, show room e boutique, spazi culturali e per eventi, musica, spettacoli e concerti utilizzando anche il palco sull’acqua della darsena.
Il progetto, che è soprannominato con l’arte della sintesi “ABCD Cervia” (Arte, Benessere, Cibo, Darsena). L’idea è nata da un sogno di imprenditore visionario molto legato al territorio, Leopoldo Cavalli, che ha saputo far convergere energie private e pubbliche.
Fabrizio Fontana ha realizzato il piano architettonico ispirato alla sostenibilità. Fontana ha vinto il Bando europeo di Gara per la riqualificazione di quella che sembra, all’interno e all’esterno, una cattedrale, con una navata stretta e allungata accanto al canale. In effetti, la struttura è un vero e proprio tempio dei saperi e dei sapori, “consacrato” alla bellezza, al benessere del corpo e dello spirito.
Tantissime informazioni le potete trovare direttamente sul sito https://darsenadelsale.com/
Tags In
Cosa ti interessa?
- Bike Tours (4)
- News e Eventi (9)
- Parchi e Natura (3)
- Per gli sportivi (6)
- Promozioni (5)