Sempre più vicino il Tour de France 2024, che ci terrà compagnia dal 29 giugno al 21 luglio!

Questa è la centoundicesima edizione della tour ciclistico su strada più famosa al mondo. I chilometri da percorrere sono 3.492, la partenza è Firenze e si proseguirà fino ad arrivare a Nizza.

La gara nasce nel 1903 ed era un po’ diversa da quello che siamo abituati a vedere oggi. La partenza era la capitale francese e le tappe erano solo quattro: Lione, Marsiglia, Bordeaux e Nantes. Per ogni tappa si partiva di notte e si terminava il pomeriggio successivo, con giorni di riposo per permettere ai partecipanti di riposarsi. Il tour oltre che duro era anche caro, perciò erano solo 15 i coraggiosi che si iscrissero alla prima edizione.

Per questo si cercò di venire più incontro ai partecipanti anno dopo anno, con ricompense e classifiche basate su più parametri. Dalla classifica generale fino a quella dei giovani, per ogni vincitore viene assegnata una maglia colorata. La più ambita di tutti, però, rimane la gialla, che viene vinta per la prima volta da Eugène Christophe nel 1919.

Quest’anno siamo fortunati: per la prima volta il tour partirà in Italia!

Infatti, per la seconda tappa Cesenatico-Bologna, i concorrenti passeranno per Cervia. La giornata ufficiale è il 30 giugno e, per celebrare l’evento, fino a dopo Pasqua il palazzo comunale sarà tinto di giallo!

Per tutti i romagnoli e non solo che stanno leggendo, questa è un’occasione più unica che rara per assistere a una parte del tour!

Non potete perdervi questo meraviglioso e dinamico evento sportivo!

Si avrà la possibilità di vedere il tour anche dalle porte del nostro hotel!

Quindi, mi raccomando, ci vediamo a a fine giugno per il Tour de France 2024!

Per saperne di più e conoscere anche tutte le altre tappe, vi lascio il link al sito ufficiale!

https://www.letour.fr/en/overall-route