Dopo 8 anni tornano in Italia i World Sports Games 2023! Dal 5 al 10 settembre vivremo giornate ricche di sport, eventi culturali e tanto altro in tutta la Riviera Romagnola!

Organizzato dalla Confederazione Internazionale dello Sport Amatoriale e dei Lavoratori (CSIT), l’evento dedicato ai giochi mondiali amatoriali porterà oltre 5000 tra atleti e famiglie sulle nostre coste!

Oltre ai giochi più popolari, come calcio, pallavolo, ginnastica e così via, abbiamo anche qualcosa più di nicchia, come scacchi, bocce e Mamanet, lo sport inclusivo per le mamme! Insomma, c’è l’appuntamento giusto per persone di ogni età! Sono 40 gli impianti sportivi messi a disposizione dalle città per i World Sports Games 2023.

Questa edizione, inoltre, sarà la prima ‘parasportiva’, abbattendo ogni barriera sia fisica che sociale. Nessuna distinzione in riviera!

Lo sport sarà ciò a cui si ruoterà intorno, ma non solo. La regione Emilia-Romagna in collaborazione con il comune di Cervia porteranno anche gite turistiche, culinarie, corsi di formazione e convegni. Il più noto di questi ultimi è sicuramente ANED, Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e trapianto nel settore sportivo.

Gli atleti atterreranno il 5 e il 6 ci sarà la cerimonia di apertura dei Giochi; una sfilata colorate e multietnica che partirà dal Grand Hotel di Cervia a Piazza Garibaldi, dove si accenderà il Tripode e si terrà lo spettacolo di cultura italiana regalato dalla città! Durante l’ultima giornata, ci sarà la dichiarazione di fine giochi sulle spiagge del Grand Hotel e il passaggio di consegne alla Grecia, nazione che ospiterà l’evento nel 2025.

Siamo ancora in attesa del programma ufficiale, ma lascio qui sotto il link del comune di Cervia dove vi terremo aggiornati!

https://www.turismo.comunecervia.it/it/eventi/manifestazioni-e-iniziative/sport-giochi/world-sports-games?set_language=it